Comunemente noto come Plexiglass, il polimetilmetacrilato è un materiale dalle infinite potenzialità.
Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico.
Classificato nella categoria delle resine acriliche, il metacrilato è un mix di funzionalità, praticità ed estetica.
Ha un ottima trasparenza ed elevato indice di trasmissione luminosa che lo rendono adatto ad applicazioni di light design. E’ possibile spingersi con la creatività in fase progettuale, perché garantisce la realizzazione di forme e superfici disparate, adattandosi perfettamente con il design contemporaneo e con concept moderni.
Data la sua estrema adattabilità, il metacrilato può essere applicato in vari settori quali: edilizia (rivestimenti di facciate, vetrate di sicurezza, lucernari, porte, pareti divisorie, parapetti), arredo interni, nautica, illuminazione, pubblicità/Visual merchandising (insegne luminose, espositori, teche…), accessori, medicale.
Possiamo eseguire il taglio secondo le seguenti modalità: sega, fresa a controllo numerico, laser e tornio.
Sega/Sezionatrice: In modo analogo al legno, il plexiglass può essere tagliato con i convenzionali utensili impiegati in falegnameria quali seghe circolari, squadratrici e fresatrici manuali, che ci permettono tagli verticali e inclinati.
Pantografo/Fresa: Grazie all’ausilio di un centro di lavoro a controllo numerico CNC, possiamo, oltre ad eseguire semplici tagli, realizzare fori ciechi, incisioni, abbassamenti e rettifiche di intere superfici con fresa a diamante, con estrema precisione.
Laser: E’ una modalità molto performante in termini di velocità e di finitura, che ci permette di tagliare e lucidare contemporaneamente. La tecnologia laser è utilizzata anche per la marcatura, ossia una sorta di satinatura (tipo sabbiatura) sulla superficie del materiale che consente di creare decorazioni personalizzate.
Tornio: Un processo di produzione industriale, che ci consente di realizzare e soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dalla realizzazione di cilindri a forme più complesse come coni, superfici sferiche o forme libere.
Con questa tecnica possiamo realizzare geometrie e disegni più disparati, partendo da un disegno vettoriale o da un’immagine. Si può effettuare con la fresa (per incisioni più profonde) o con il laser (per incisioni più complesse e veloci).
Effettuiamo incollaggi sia tramite processo tradizionale con collanti mono e bi-componente, sia incollaggio UV. Con entrambe le tecniche si possono effettuare incollaggi estetici e di tenuta del metacrilato ed è possibile scegliere fra incollaggi di testa oppure a 45°.
UV: Questa tecnica si avvale di un macchinario dotato di raggi UV che permette di velocizzare il processo di asciugatura delle colle. Le fasi di incollaggio e asciugatura risultano rapide grazie alla fotopolimerizzazione, garantendo un risultato esteticamente impeccabile, privo di bolle o imperfezioni (maggiormente utilizzata per incollaggio di teche per esposizioni e oggettistica).
Incollaggio mono e bi-componente: E’ la tradizionale tecnica di incollaggio e asciugatura senza il supporto di processi di fotopolimerizzazione. Agisce come una vera e propria saldatura del materiale, rendendo il punto di incollaggio impercettibile e molto resistente (al contrario dell’incollaggio UV che ha una media tenuta). Una volta che il collante ha “tirato” è possibile movimentare il prodotto e si procede con l’asportazione del materiale “sbordato” e con la lucidatura del bordo con apposite carte e spazzole. Questa tecnica è utilizzata principalmente nell’arredamento e nell’incollaggio di blocchi di elevato spessore.
Questa tecnica ci consente i piegare riscaldando il materiale su una linea e permette di piegare il plexiglass con angoli di diversa ampiezza e creare una ricca varietà di oggetti. Fondamentale in questa fase preliminare del processo di piegatura è sapere che ogni spessore ha specifici parametri di tempo e temperatura da rispettare al fine di evitare che la lastra presenti imperfezioni.
Siamo in grado di ottenere la formatura di elementi quali barre e lastre, particolari d’arredamento a forme tridimensionali, coni e calotte per lampioni grazie all’impiego di un forno. Al termine di tale ciclo, il pezzo viene modellato attraverso appositi stampi per ottenere eventuali curve e forme come da richiesta. Questi vengono da noi realizzati in MDF (o forniti dal cliente) rendendo il costo dello stampo relativamente contenuto. Nella maggior parte dei casi, l’abbondanza del plexiglass viene rifilata in seguito con macchinari da taglio, ottenendo una precisione al decimo.
La lucidatura è una lavorazione necessaria ed importante dopo qualsiasi tipo di lavorazione di taglio e fresatura impiegata. Grazie all’ausilio di diverse tipologie di carte abrasive riusciamo ad ottenere, unitamente all’alta professionalità delle nostre maestranze, superfici totalmente lisce e prive di imperfezioni.
Mandaci un messaggio cliccando sul tasto "Scrivici" o chiamandoci.